QUINTA PARTE: L’ AREA E IL MATERIALE
Tra i ragazzi dell’ area dei primi tempi, c’ era piu’ di qualcuno come me, che provenendo dalla fusione con il Triveneto bianconero (TBN) ne portava la sciarpa, oggi introvabile, di cui uma e’ stata messa all’ asta e il ricavato donato all’ ospedale di bassano per la lotta alla pandemia del covid.
Dal 1985 al 1989 il tesseramentoal gruppo di inizio stagione, rappresentava l 'unica fonte per fare cassa e riuscire a fare um nuovo striscione o bandierone , procurare torce e fumogeni per le meravigliose coreografie allo stadio.
Il materiale, come sciarpe, adesivi, spille e toppe veniva prodotto in piccole quantita’ in serigrafia con il simbolo della “ faccia urlante” e un tocco di rosa sempre presente, seguendo un criterio di grafica uniforme e venduto tramite annunci per corrispondenza o negli stadi da me di Bassano e Tony di Arco
Nel 1990 con il trasferimento dell’ área nel nuovo stadio delle alpi, si apre uma nuova era anche per il materiale e viene fatto divieto alle sezioni di produrne in próprio, per evitare la concorrenza interna, e vestire tutti con uma gráfica comune, creando uma immagine di gruppo única e vincente
la produzione viene affidata a mauro, un ragazzo nuovo del gruppo e eseguita nel suo laboratório con la nuova técnica della sublimazione.
ecco quindi le nuove sciarpe in polyestere 100% ,stampate in transfer, con la possibilita’ di creare l’ effetto jeans, o riprodurre la foto della curva scirea, le nuove t.shirts, le felpe e articoli mai visti tra gli ultras, tipo zainetti, kway
Dopo la finale a Roma di Coppa Campioni del maggio 1995, la fazione lombarda del Gruppo Estremo (GE) prende il comando del gruppo e l' Area continua la sua storia per altri 2 anni circa, assumendo una chiara connotazione politica di destra, che nei 10 anni precedenti non aveva.
Anche il materiale prodotto, in questa ultima fase, rispecchia il cambiamento di linea, con una grafica differente: il simbolo "la faccia urlante" viene inserito in un tondo bianco con le iniziali GE, e in diversi adesivi e sciarpe compare un pugnale e la bandiera dell' Italia, e l' utilizzo di uno tessuto Tartan scozzese per una sciarpa e una camicia molto originali, ma lontano dalla consueta grafica bianconera e rosa che aveva contraddistinto per 10 anni il materiale del gruppo, ma il suo simbolo continuera' indenne a girare per gli stadi di tutta Italia ed Europa, risultando uno dei piu' carismatici simboli utilizzati nel mondo ultras!