Vai al contenuto

M… come Maifredi e Motta!

  • di

L'indimenticato, Gigi Maifredi, allenatore “Calcio Champagne” della Juventus ha rilasciato alcune dichiarazioni al Corriere dello Sport della sua esperienza in bianconero: "Che c'entro io con Motta?

Maifredi dopo aver conquistato la salvezza e la qualificazione alla Coppa UEFA con il Bologna, per la stagione 1990/91 approda alla Juve (sostituendo Dino Zoff, che aveva vinto Coppa Italia e Coppa Uefa), in un clima di euforia post Mondiali “90, con la coppia dei campioni delle notti magiche TOTO BAGGIO GOAL.
Gigione alla presentazione dichiara:Che sia chiaro, Io e Zeman abbiamo portato in Italia il gioco a zona; Sacchi ha solo copiato! La Juve giochera’ il Calcio Spettacolo, anzi il Calcio Champagne!
L'inizio è subito negativo: alla Supercoppa italiana, la squadra bianconera subisce una pesante sconfitta per 5-1 al San Paolo di Napoli.
Gigione:"Tanti si sono attaccati alla Supercoppa, al 5 a 1. In quell’occasione avevo deciso di far giocare la squadra della stagione precedente più il mio Baggino e Hässler. Tacconi prese quattro gol da portiere di terza categoria".
In campionato, dopo un buon girone d'andata, chiuso a due punti di distacco dal primo posto, la Juve cala nel girone di ritorno,concludendo al 7º posto, senza qualificarsi per le coppe europee, dopo ventotto anni di presenza continua.
Gigione: "È evidente che alla Juve le logiche e i ritmi sono molto diversi; posso dire che avrei avuto bisogno di allenare per un paio d’anni una squadra a metà fra il Bologna e la Juventus. Nella mia testa c’era la possibilità di cambiare il gioco, che era il motivo per cui mi avevano scelto,ed io volevo dominare. In quegli anni Gigi Maifredi andava molto di moda".Poi su Motta: "Ha sbagliato a voler portare alla Juve il calcio che aveva fatto a Bologna; avrebbe dovuto sposare una strada nuova, anche perché gli sono cambiati gli obiettivi e le aspettative"!