16 SETTEMBRE 1983/2023: 40 ANNI DI GBN, E NON SENTIRLI!

  • di

16 SETTEMBRE 1983/2023: 40 ANNI DI GBN, E NON SENTIRLI!
Sulla balconata inferiore del vecchio stadio Comunale di Torino, appare per la prima volta lo striscione Gioventù… è il 14 settembre 1983, Juve L. Danzica 7-0, turno di coppa delle Coppe (che sarà vinta proprio dalla Juve nella finale di Basilea conto il Porto, in quella stagione).
Sabato 16 settembre abbiamo festeggiato a Verbania i nostri “primi” quarant’ anni, ripercorrendo epoche oggetto ormai dell’ archeologia ultras, ricordando anedotti e avventure di giovani che non amavano la tranquillità: trasferte senza scorta, incursioni in terre nemiche: ricordi di quel mondo che malinconicamente si spegne di giorno in giorno.
Venerdi nel pré raduno di Piazza Nizza ha presenziato anche Ettore in rappresentanza dell’ Area, un gruppo che abbiamo sempre apprezzato e rispettato, e dopo un paio di birre, aneddoti e risate, ci siamo lasciati con il solito “a presto fra’”!
Ogni volta che ci rivediamo noi “ vecchietti” torniamo i ragazzi che eravamo, e a dispetto dei diversi percorsi di vita e posizione sociale di ciascuno, torniamo ad essere “gruppo”, inteso come entità unica e omogenea che rievochiamo con commozione, ricordando gli Ultras volati in Curva Paradiso, quelli assenti giustificati o per ragioni che faremo finta di non conoscere.
In questi momenti la nostalgia mi prende la mano, e pensando al passato dopo aver militato in GBN e in AREA, è doloroso prendere atto che non esistano più realtà così belle e così importanti, anche dal punto di vista formativo, di tanti ragazzi che hanno imparato a diventare Uomini anche frequentando il mondo Ultras che nonostante tutte le sue contraddizioni, per tutti noi è stata una preziosa scuola di vita.
Ad maiora
RENATO
Pubblichiamo insieme alle foto della GBN, quelle degli amici del negozio Campioni di Torino, in Curva Sud allo Stadi dove i ragazzi hanno mostrato voglia di cantare e sostenere, e chissa’ che non si apr un nuovo ciclo:
forse non tutto e’ perduto..societa’ permettendo