STORIA DEL MOVIMENTO ULTRAS IN ITALIA
… Per non dimenticare…
PUNTATA FINALE su questa pagina FB e sul sito/blog

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Venne pubblicata a puntate sulla fanzine "Stile Appiani" nel 2004, ora io l'ho pubblicata, OGNI DOMENICA, e questa e' LA PUNTATA FINALE su questa pagina FB e sul sito/blog, www.magicfans.it

PRESENTAZIONE
Quando parliamo di "Ultras" in Italia, parliamo di qualcosa che, piaccia o meno è finito. Oggi, possiamo definire i ragazzi che frequentano le curve come "tifosi di curva", o "curvaioli"; comprendendo in questo insieme tifosi e casinisti, vecchio stile e "casuals". Chiunque a vario titolo frequenti la curva. Ma parlare di ultras ormai è anacronistico; e questo da molto prima di Raciti, da quando le curve ed i gruppi hanno cominciato ad autodistruggersi per lotte di potere interne, per politica, per interessi privati.

MOVIMENTO ULTRAS IN ITALIA –STADIO BUSINESS CENTER
20.20 CURVA JUVE FANTASMA

 

 

Arriviamo ai giorni nostri dove le Societa’ di Calcio diventano Societa’ di Business:

la Juventus in seguito al processo “last banner”,che vede processati i capi dei gruppi Ultras della Curva Sud, decide di vietare l’entrata allo Stadio Allianz qualsiasi striscione, tamburo, bandiera, maglia, cappellino che riporta loghi, scritte o altro che non siano del Marchandasing Ufficiale Juventus, che ovviamente si possono acquistare nei numerosi Store presenti all’ interno e all’ esterno dello Stadio, inclusi panini, pop corn e bibite non alcoliche!

Lo Stadio si e’ trasformato in um Centro Commerciale, dove i tifosi sono degli Utenti/Clienti che sono benvenuti per spendere i propri soldi, meglio se con la Carta di Credito Juventus, per acquistare i prodotti marchiati J e dopo aver assistito all’ evento, belli e buoni seduti nelle comode seggioline, lasciano cortesemente pulito l’ impianto e non si dimentichino di fare um “selfie” per far veicolore il Prodotto J in tutti i social !!

L’esempio della Juve, ispirato al modello degli Stadium di Football Americano, siamo sicuri sara’ seguito da altre Societa’ di Business, specialmente di livello Internazionale, cioe’ con um bacino di utenti/clienti, che permetta di fare grandi Budgets e poter programmare l’acquisto di uno stadio di proprieta', per sfruttare al meglio la propria immagine non solo in Italia, ma anche nel resto del mondo, via etere, internet, social, cioe’ il calcio moderno 2.00: DIGITAL FOOTBALL BUSINESS (DFB)!

Il futuro del Tifo Organizzato e del Movimento Ultras e’evidentemente a serio rischio estinzione, e noi che siamo cresciuti “ a pane e calcio” negli anni “80, ricordando quanto abbiamo sostenuto con la passione genuina dei tifosi la squadra del cuore, e lottato come Ultras in tutti i campi di calcio, ci viene da piangere, vedere e sentire che non c’e’ piu’ amore per i colori, per la bandiera, per la maglia da parte di quelli che dovrebbero essere i principali attori-protagonisti: SOCIETA’, DIRIGENZE e GIOCATORI!

GAME OVER!
IL CALCIO NON E’ PIU’ PER I TIFOSI!

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Venne pubblicata a puntate sulla fanzine "Stile Appiani" nel 2004, ora io l'ho pubblicata, OGNI DOMENICA, e questa e' LA PUNTATA FINALE su questa pagina FB e sul sito/blog, www.magicfans.it